Nido d’infanzia Green Apple – Nido d’infanzia a Ferrara Centro

Green Apple nasce da un’idea imprenditoriale di tipo educativo e socio-culturale che intende fornire un servizio di qualità adatto alla mutata natura del contesto culturale italiano e, nello specifico, ferrarese:

– vogliamo rispondere alle necessità di un servizio educativo nel centro storico di Ferrara;
– intendiamo dare importanza alla socializzazione e alla formazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, sociali ed affettive
– promuoviamo la presa di coscienza del valore del proprio corpo e della sua motricità, lo sviluppo dell’autonomia in riferimento alle routine e all’ambiente e garantiamo per ogni bambino uguali opportunità di apprendimento e socializzazione senza distinzione di sesso, razza o religione, nella prospettiva di accettazione e valorizzazione delle diversità culturali.

La vita all’interno del nostro nido d’infanzia si presenta attiva fin dal mattino, piena di cose da fare, di piccoli compiti da portare avanti. I bambini devono poter trovare una regolarità nelle attività. Per poter trarre opportunità di apprendimento da un’esperienza è necessario che le situazioni proposte siano continue e significative e realizzate in vista della crescita delle potenzialità infantili.
img-micronido-int02
La giornata nell’asilo nido Green Apple è dunque strutturata per dare spazio sia a momenti di gioco libero che a proposte educative; questi momenti prendono il nome di “routine” e principalmente sono il pasto, il cambio e il sonno. La ripetitività di questi momenti aiuta il bambino a prevedere la quotidianità e a offrirgli sicurezza. Oltre alle routine, grande spazio viene riservato al gioco libero: l’apprendimento vero, quello che il bambino riesce ad interiorizzare, passa proprio attraverso il gioco.

Ciascun bambino ha i suoi tempi di apprendimento, la presenza di altri bambini è fondamentale poiché i il gruppo dei pari favorisce una serie di esperienze fondamentali per lo sviluppo evolutivo del bambino, lo aiuta a confrontarsi con altri punti di vista, a cooperare e a stabilire rapporti affettivi.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva